Ultima modifica: 15 Dicembre 2020
ISTITUTO COMPRENSIVO "CENTRO 1" > Iscrizioni A.S. 2021-2022

Iscrizioni A.S. 2021-2022

image_pdfimage_print

ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA I GRADO ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Si comunica che le domande di iscrizione per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria statali possono essere presentate dal 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021. Dalle ore 9:00 di sabato 19 dicembre 2020 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web  www.istruzione.it/iscrizionionline/

Si ricorda a tutti i genitori interessati che a partire dalle ore 9:00 di sabato 19 dicembre 2020 sarà possibile registrarsi sul portale www.istruzione.it/iscrizionionline/ e ottenere le credenziali (codice utente e password) necessarie per effettuare l’iscrizione per l’anno scolastico 2021/2022. I genitori in possesso di identità digitale SPID possono utilizzare le credenziali rilasciate dal gestore.

Chi deve effettuare l’iscrizione on line
Le iscrizioni alle classi prime della scuola Primaria e della scuola Secondaria di primo grado dovranno avvenire esclusivamente in modalità on line, utilizzando il portale Iscrizioni on line:
Sul portale sono disponibili tutorial, guide e faq per approfondimenti e per supporto tecnico.

Come si compila la domanda
Per procedere all’iscrizione oltre alle credenziali ottenute al momento della registrazione è necessario conoscere il “codice meccanografico” della scuola presso la quale iscrivere il proprio figlio. È possibile ricercare i codici meccanografici delle scuole attraverso la sezione “SCUOLA IN CHIARO” all’interno del portale del ministero http://www.istruzione.it/iscrizionionline/
Per quanto riguarda il nostro istituto i codici meccanografici di riferimento sono i seguenti:
Ordine di scuola Plesso Codice meccanografico
PRIMARIA PERASSO BREE81401T
PRIMARIA VIA SELE BREE81402V
SECONDARIA I GRADO VIRGILIO BRMM81401R

Quando è possibile effettuare l’iscrizione
A partire dalle ore 8:00 del 04 gennaio 2021 e fino alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021 è possibile compilare la domanda di iscrizione alla Scuola Primaria e Secondaria di I grado, mediante il modulo on line. Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della
domanda inoltrata attraverso una funzione web.
All’atto dell’iscrizione, i genitori devono inserire le informazioni essenziali relative all’alunno per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.).
Per la Scuola Primaria si può presentare la domanda di iscrizione per i bambini che compiono 6 anni entro il 31/12/2021 e i bambini che compiono 6 anni dopo il 31/12/2021 ed entro il 30/04/2022.
Si ricorda che la domanda di iscrizione rientra nella responsabilità genitoriale e deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”: i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato
decreto.
Si rammentano, inoltre, le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Iscrizioni Scuola dell’Infanzia
Le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia avvengono attraverso la compilazione di domanda cartacea da presentare all’Istituzione scolastica prescelta dal 04/01/2021 al 25/01/2021.
Si ricorda che ai sensi del D.P.R. n. 89 del 2009, la Scuola dell’Infanzia accoglie bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31/12/2021 e, su richiesta dei genitori, i bambini che compiono 3 anni entro il 30/04/2022, fermo restando la disponibilità di posti.

Si allega Nota Miur prot. n. 20651 del 12/11/2020